C’è anche Villa San Clemente fra le residenze sanitarie assistite del Gruppo Korian premiate dalla Fondazione Onda ETS nell’ambito della quinta edizione del Bollino RosaArgento.
Il riconoscimento, assegnato su base biennale – nella fattispecie per il periodo 2025/2026 – viene attribuito alle strutture pubbliche o private accreditate attente al benessere, alla qualità di vita e in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura degli ospiti.
Complessivamente sono 66 le strutture Korian premiate, distribuite in 7 regioni. In Lombardia hanno ricevuto il riconoscimento 25 strutture, fra le quali Villa San Clemente, per l’assistenza clinica e i servizi generali offerti, ma anche per il lato umano dell’assistenza e della cura alla persona.
La Fondazione Onda, attiva a Milano dal 2005, è nata come Osservatorio nazionale sulla salute della donna e ha progressivamente esteso la sua attività alle situazioni di genere fino a ricomprendere anche gli anziani non autosufficienti; dal 2016 assegna il Bollino RosaArgento alle rsa.
L’attribuzione dei bollini avviene secondo un punteggio validato dall’Advisory Board e ottenuto tramite la compilazione di un questionario di candidatura di 117 domande, il cui scopo è la valutazione di specifici requisiti che tengono conto sia dell’assistenza clinica e dei servizi generali offerti che del lato umano dell’assistenza alla persona per garantire agli ospiti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa.
Sotto questo profilo, il Gruppo Korian comunica di stare implementando nelle sue strutture il Positive Care, un approccio metodologico e comportamentale che mira a trovare per ogni paziente un percorso di cura e di assistenza personalizzato. A novembre, inoltre, Korian ha aderito alla quarta edizione dell’(H) Open Week di Fondazione Onda offrendo supporto, consulenza e prestazioni gratuite alle donne vittime di violenza.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.