politica

Chi ben comincia… Primi passi per l’amministrazione Galli

Le consultazioni elettorali dell’8-9 giugno hanno eletto Lorenzo Galli sindaco di Villasanta.

Ma quali sono i primi passi che il nuovo primo cittadino deve compiere in questi giorni?

Per prima cosa, entro i 3 giorni successivi alla proclamazione – avvenuta il 10 giugno – il sindaco pubblica i risultati delle elezioni all’Albo Pretorio del Comune; entro 10 giorni dalla stessa data, convoca il primo Consiglio comunale. Ponendo attenzione al principio di pari opportunità tra uomini e donne, procede, poi, alla nomina di massimo cinque assessori, tra cui un vicesindaco, con i quali costituirà la nuova Giunta comunale.

Lorenzo Galli

La convalida degli eletti e delle elette e la comunicazione dei nominativi dei componenti la Giunta avvengono nella seduta del primo Consiglio comunale – convocato per mercoledì 26 giugno – formato dal sindaco e dai 16 consiglieri individuati dalle urne: 11 di Cittadini per Villasanta; 3 di Villasanta Civica; 2 di Io scelgo Villasanta. Contestualmente, il sindaco presta giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana, vengono costituiti i gruppi consiliari, nominati i capigruppo ed eletta la commissione elettorale comunale.

Entro il termine di 45 giorni dalla proclamazione, il primo cittadino si occupa anche della nomina, della designazione e della revoca dei rappresentanti del Comune presso aziende, enti e istituzioni e, prima dello scadere dei 90 giorni successivi alla proclamazione, sottoscrive la relazione di inizio mandato per verificare la situazione finanziaria e patrimoniale dell’ente.

Entro i 120 giorni dall’avvenuto insediamento, ma non prima dei 60 giorni, il sindaco nomina, inoltre, il segretario comunale.

Anche la nomina dei responsabili degli uffici e dei servizi e l’attribuzione e definizione degli incarichi dirigenziali e di collaborazione esterna spettano, infine, al primo cittadino, in quanto capo dell’amministrazione comunale della comunità che lo ha scelto.

Una volta terminate queste operazioni, riprendendo quanto affermato dal sindaco Galli, “il meno sarà fatto”. Non resta, quindi, che augurare buon lavoro a lui, alla nuova Giunta e a tutti i consiglieri.

Scrivi un commento