Thuja Lab

Kripton, un docufilm sul disagio giovanile domenica all’Astrolabio

Ci sono anche la villasantese Thuja Lab APS e la cooperativa Controluce – che gestisce l’Astrolabio – fra gli organizzatori de La bellezza della cura Film Festival, la prima rassegna di lungometraggi interamente dedicata al tema.

“Prendersi cura – sottolineano i promotori nel loro comunicato stampa – è attività umana per eccellenza: ci si prende cura dell’ambiente, delle cose, delle relazioni. Ognuno sa che la qualità della sua vita dipende dall’esercizio della cura in ogni ambito dell’esistenza.”

E dunque partendo dal principio che nessuno si salva da solo e tutti insieme possiamo salvare gli altri e con loro anche il pianeta.

Lo scopo di questa prima edizione è quello di creare sinergie tra vari soggetti pubblici e privati che si riconoscano negli obiettivi e nei valori che sostengono l’iniziativa e avvicinare il pubblico ad un tema delicato e fondamentale nella vita di ognuno.

Uno degli appuntamenti sarà domenica prossima – 10 marzo, ore 20.30 – all’Astrolabio dove verrà proiettato il docufilm Kripton, un lavoro del regista Francesco Munzi che, in questa occasione, viene legato ai 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia.

“È solo stabilendo questa catena di solidarietàsottolineano gli organizzatoriche possiamo sperare di costruire un presente e un futuro degni di essere vissuti per tutti.”

Oltre all’Astrolabio in questa prima edizione della rassegna sono coinvolte le sale cinematografiche di Monza e Brugherio. Inoltre verrà utilizzata la sala cinema del Paese Ritrovato, gestito dalla Cooperativa La Meridiana.

L’iniziativa prende le mosse e amplia l’esperienza dal NurSind Care Film Festival (NCFF), il primo concorso internazionale per cortometraggi sul tema del “prendersi cura”, giunto quest’anno alla sua settima edizione, che vede anch’esso coinvolti gli operatori culturali del territorio.

Scrivi un commento