Casa dei Popoli

Sant’Antonio, il falò 2.0 accende la piazza del Comune

Il fuoco ha vinto la pioggia e la celebrazione 2.0 della festa religiosa e propiziatoria tanto cara alla tradizione brianzola – organizzata dalla Casa dei Popoli e già andata a monte l’anno scorso per il cattivo tempo – ha animato ieri la piazza del Comune.

Appena sceso il buio – e, fortunatamente, calmatasi un po’ la pioggia – Sant’Antonio è stato degnamente onorato del suo falò.

Ma non si è trattato di un falò qualsiasi perchè gli organizzatori, rispettosi dell’invito ad evitare ulteriore immissione di fumo nella nostra aria così poco pulita e confidenti nelle tecnologie, hanno offerto ai villasantesi uno spettacolo indubbiamente scenografico e senza impatto ambientale.

Led rossi per i tizzoni ardenti, una lampada arancione per le fiamme e un ventilatore per sollevarle sono infatti bastati per ricreare il tradizionale falò, attorno al quale ci si è ritrovati con il consueto conforto di frittelle, vin brulè e cioccolata calda per i più piccoli.

Un po’ di fuoco autentico – bisogna ammetterlo – lo ha portato la giocoliera Vafortina, che ha incantato con i suoi prestigi per poi cedere la scena alla “macchina teatrale” del falò che non fa male all’ambiente.

Ai villasantesi, come confermano le immagini, sembra proprio che sia piaciuto.

Scrivi un commento