associazioni

Operazione Mato Grosso: quando il vintage fa bene

Torna in villa Camperio All vintage, la mostra-mercato di abbigliamento, oggettistica e mobili vintage organizzata dall’Operazione Mato Grosso per raccogliere fondi a sostegno delle proprie missioni in America Latina.

Il ricavato dell’edizione precedente – sottolineano i volontari del movimento, conosciutissimo a Villasanta dove è attivo fin dal 1968 – ha permesso la costruzione di due casette per due famiglie rimaste senza tetto dopo un’alluvione e ha sostenuto l’attività di una scuola di falegnameria frequentata dai ragazzi poveri del Perù.

L’ambizione di quest’anno è riuscire a raccogliere fondi sufficienti per sostenere 3 progetti: in Perù e in Brasile.

L’intervento peruviano – in particolare – si dividerà fra un villaggio della Sierra Andina, a 3.000 metri di altitudine, dove l’Operazione Mato Grosso intende costruire un centro di formazione per maestri della scuola primaria e una città in continua espansione sulla costa: Chimbote.

Chimbote – dicono i volontari – negli ultimi anni è diventata la meta di popolazioni povere che lasciano la Sierra e si riversano in città alla ricerca di condizioni di vita migliori; l’afflusso non gestito ha creato grandi baraccopoli di periferia: i campamentos, nella lingua locale, che necessitano di aiuti e servizi primari.

Su un terreno messo appositamente a disposizione, i volontari del Mato Grosso si sono impegnati a costruire strutture di accoglienza per i bambini e ora una scuola professionale.

I fondi andranno, infine, a una terza realtà in Brasile, dove è stato aperto un doposcuola per una comunità di indios, nella zona del Mato Grosso.

I volontari villasantesi sono inoltre stati impegnati, ieri e oggi, nella raccolta porta a porta e in piazza Europa di oggetti e abiti che verranno selezionati e rivenduti – anche nella sede del Carretto dell’Usato di Agrate Brianza – per finanziare le 110 missioni che l’Operazione Mato Grosso mantiene attive in Perù, Ecuador, Bolivia e Brasile.

La mostra All vintage sarà aperta, in villa Camperio, per 2 fine settimana: da venerdì 12 a domenica 14 e da venerdì 19 a domenica 21 gennaio con i seguenti orari: venerdì dalle 15 alle 20; sabato e domenica dalle 9.30 alle 21.

Per chi viene da fuori – e l’anno scorso, dicono gli organizzatori, sono stati tanti – villa Camperio è in via Confalonieri 55.

Scrivi un commento