Ambiente

Tutti giardinieri in piazza Canova, appuntamento il 14 ottobre

Il 14 ottobre villasantesi al lavoro per realizzare il Giardino Partecipato di piazza Canova. L’invito arriva dal Tavolo Ambiente Ecologia, che nell’area verde ha creato un piccolo presidio di biodiversità.

L’appuntamento è per le 10 e sarà preceduto da una biciclettata che partirà alle 9.30 dalla piazza del Comune e raggiungerà il nuovo giardino  attraversando le aree verdi cittadine.

Dopo i saluti di rito e la presentazione del progetto, zappette alla mano saranno messe a dimora piante aromatiche nelle “fioriere poetiche”, così sono stati ribattezzati i grandi cassoni in legno realizzati da alcuni detenuti nel carcere di Monza, che vi hanno inscritto i versi di alcuni importanti autori.

Il tempo di attecchire e mettere i primi germogli e poi i residenti potranno liberamente raccogliere il rosmarino, il finocchietto e altre essenze per le loro ricette. Il principio che il Tavolo Ambiente Ecologia ha voluto promuovere con questo progetto è infatti quello della partecipazione della comunità nella cura e nel vivere il suo ambiente.

Per le 11.30 è previsto infine un workshop di autoproduzione di sale aromatico. Chi desidera partecipare porti con sè un contenitore ermetico.

La manifestazione sarà accompagnata da Michele Sangineto, il noto liutaio suonerà il salterio.

Il progetto è stato realizzato grazie agli introiti del 5 per mille, che nel 2020 sono stati pari a 8.924 euro, e si è avvalso di molte collaborazioni; oltre al Tavolo Ambiente Ecologia e al Comune, vi hanno partecipato la Casa Circondariale di Monza e la Cooperativa Azalea Onlus di Lissone che si occupa dell’inserimento lavorativo di categorie fragili di popolazione. L’architetto Marco Terenghi, su indicazione degli esperti del Tavolo, ha progettato le fioriere e Carlo Galbiati, docente dell’I.I.S. G Meroni di Lissone, ha guidato il laboratorio di falegnameria in carcere cui hanno partecipato tre persone detenute.

Scrivi un commento